Perché preparare il solito pan di Spagna farcito con la solita crema della nonna? Perché non preparare un dolce dal sapore deciso, capace di darci la carica? Perché non preparare una torta Moka allora! Stavolta ci allontaniamo un attimo dalla nostra tanto amata pasticceria italiana e approdiamo in quella, di certo non meno blasonata, francese, con un dolce famoso in tutto il mondo, la torta Moka appunto.
La torta Moka, com’è facilmente intuibile dal nome, è un dolce a base di caffè, perfetto da gustare al mattino, per una merenda golosa durante la mattinata o nel pomeriggio o, infine, per stupire i tuoi ospiti a fine di una luculliana cena. Il nome “torta Moka” è però un nome “colloquiale”, il suo nome originale è infatti gâteau moka.
Anche se gli ingredienti sono molti, la sua preparazione non è affatto difficile. Eccoti la ricetta passo passo.
Gli ingredienti
La torta Moka si compone di un pan di Spagna farcito con crema al caffè. Eccoti gli ingredienti.
Per il pan di Spagna:
- 100 g di farina “00”
- 100 g di zucchero;
- 4 uova;
- buccia di 1 limone.
Per la bagna:
- 50 g di zucchero;
- 4 cucchiai di acqua
- liquore a piacimento.
Per la Crema:
- 3 tuorli
- 250 g di zucchero a velo
- 200 g di burro
- 1 tazzina di caffè
Per la decorazione:
- gocce di cioccolato
- chicchi di caffè
Come procedere
Iniziamo dalla preparazione del pan di Spagna.
Per la preparazione del pan di Spagna puoi avvalerti di un normale mixer o di un’impastatrice planetaria che ti permette di ottenere un pan di Spagna più soffice. Inizia setacciando la farina e mettila da parte. Lavora i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone. In un’altra ciotola lavora gli albumi a neve ferma. Per capire quando avrai raggiunto il risultato ottimale, puoi avvalerti di una forchetta: infilza gli albumi e se la forchetta rimane in piedi hai raggiunto il tuo obbiettivo. Una volta montati puoi incorporare gli albumi al composto, avendo cura di mescolare delicatamente per non rompere il reticolo di bolle creatosi. Questa fase è fondamentale per non rovinare la lievitazione del pan di Spagna che avviene in forno. Incorpora la farina, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto.
Ok, abbiamo finito con la preparazione dell’impasto 🙂 . Non ci resta che imburrare una teglia rotonda da circa 25 cm di diametro, versvi il composto e mettere in forno ad una temperatura di 180° (pre-riscaldato, mi raccomando!).
Per capire quando il pan di Spagna è pronto puoi avvalerti di uno stuzzicadenti: infilzalo nel pan di Spagna e se rimane asciutto, allora la cottura è finita.
Prepariamo la farcitura
Lo sciroppo serve ad ammorbidire il pan di Spagna e a conferirgli maggior sapore. Oltre all’acqua e allo zucchero puoi aggiungere un liquore a tuo piacimento. Io preferisco il rum, ma puoi utilizzare anche del vermouth.
Prepararlo è semplicissimo: in una pentola versa l’acqua e lo zucchero. Portate ad ebollizione e, una volta spenta la fiamma, aggiungete il liquore.
E adesso passiamo alla fase più gustosa, prepariamo la crema!
Innanzitutto bisogna far ammorbidire il burro per poi lavorarlo con il mixer per farlo diventare soffice e spumoso. Continuando a mescolare aggiungere uno alla volta i tuorli.Quando questi si saranno completamente assorbiti aggiungi il caffè, che puoi preparare con la moka o con la macchina da caffè, e lo zucchero a velo.
E adesso….farciamo la torta!
Per farcire la torta come si deve, bisogna tagliare orizzontalmete il pan di Spagna, ottenendo così due parti uguali. Matti il fondo sul piatto da portata ed inumidiscilo con la bagna. Spalma la crema in modo da ottenere un generoso ed uniforme strato.
Non esagerare troppo con la crema. Mettine un po’ da parte perché ti servirà per decorare la torta.
Inzuppa anche l’altra metà di pan di Spagna (prima dalla parte tagliata e, una volta poggiata sull’altra metà inzuppa anche la superficie).
La guarnizione
La tota Moka si guarnisce utilizzando la stessa farcitura. Per creare un effetto piacevole alla vista aiutati con una spatola per ottenere uno strato sottile ed uniforme.
Per creare degli elementi decorativi puoi avvalerti di una sac-a-poche, creando dei ciuffetti sulla parte superiore a cui verranno incastonati dei chicchi di caffè.
Le gocce di cioccolato non sono previste nella ricetta originale ma è un’accoppiata decisamente vincente e smorza il sapore un po’ amaro del caffè.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.